top of page
Carrelli auto
Carrello auto

Cos'è:

È un controllo tecnico al fine di mantenere il rimorchio (Cat. O1 e O2) in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento entro i limiti stabiliti dalla legge (art. 79 C.d.S. / DD 211 del 18/05/2018).

Rimorchi interessati:

I rimorchi categorie O1 e O2 con massa complessiva inferiore alle 3.5t (esempio: carrelli porta moto, roulotte, trailer per cavalli, carrelli per barche etc.). Ricordiamo che il rimorchio è un veicolo munito di targa propria e di un proprio libretto di circolazione.

 

Dove si esegue: 

Presso gli uffici della Motorizzazione Civile oppure presso i Centri Autorizzati dal M.I.R. come Marini Auto Service ad Altavilla Vic.na (VI).

 

Quando si esegue: 

Dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e, poi, ogni 2 anni.

Sono scadute le proroghe previste dal DD 211 del 18/05/2018. 

 

Come Prepararsi:

 

  • libretto di circolazione e targhe devono essere leggibili ed integri. 

  • per i pneumatici controllare la pressione, il battistrada, la omogeneità dell'usura, il tipo che deve rientrare tra quelli riportati sulla carta di circolazione. 

  • per i freni controllare efficienza dell’impianto frenante e freno di stazionamento

  • assicurarsi della presenza degli indicatori di velocità e catarinfrangenti

  • controllare la tenuta del rimorchio, stato del cavetto di sicurezza e del timone

  • controllare il corretto funzionamento degli indicatori di direzione, luci di posizionamento ed arresto

  • assicurarsi della presenza di indicatore di retromarcia e retronebbia

  • liberare il rimorchio dall'imbarcazione nel caso di porta barca

Se non la passo cosa devo fare: 

  • Esito RIPETERE: Il rimorchio non ha superato le prove tecniche, ma non è stato escluso dalla circolazione; la circolazione del rimorchio è consentita nel mese successivo la data della visita e prova previo ripristino dell'efficienza dei dispositivi e/o delle caratteristiche riscontrate irregolari. A fronte di tale esito il sistema stampa l'etichetta con esito RIPETERE ed i codici relativi alle cause di malfunzionamento; l'operazione si conclude con il pagamento della tariffa. Entro un mese il rimorchio dovrà essere sottoposto ad una nuova prova di revisione che si concluda con esito REGOLARE, presso il Centro Autorizzato dal MIR o presso gli Uffici Periferici della D.T.T. pagando la nuova revisione.

  • Esito SOSPESO INTERNO: Si tratta di una semplice operazione di sospensione della prova di revisione, di tipo informatico; il sistema di gestione tiene in stand-by la prova fin tanto che non sono state effettuate le operazioni di riparazione indicate. Entro la giornata dovrà essere conclusa l'operazione con l'emissione di un esito definitivo, ovvero che genera ETICHETTA. Questo tipo di sospensione consente al centro revisione di dare tempo al proprietario del veicolo di effettuare la riparazione necessaria e di concludere il processo di revisione con un esito presumibilmente "Regolare"; il tutto con un unico pagamento.

Quanto costa:

Il prezzo varia tra 160,00/200,00 € ed include:

  • competenze ed uscita ingegnere UMC o uscita presso UMC di Vicenza

  • utilizzo di nostro veicolo per le prove di revisione

  • diritti di agenzia e tasse MIT

 
fonti: www.ilportaledellautomobilista.it, www.mit.gov.it

La revisione

Come prepararsi
Cos'è
Rimorchi interessati
Dove si esegue
Quando si Esegue
Se non la passo
Quanto Costa
bottom of page