top of page

Cos'è:

La revisione è il controllo tecnico al quale sono soggetti  gran parte dei veicoli in circolazione per accertare la sussistenza delle condizioni di sicurezza, silenziosità e contenimento delle emanazioni inquinanti ( art.80 C.d.S.)

 

Dove si esegue: 

La revisione può essere effettuata presso gli uffici della Motorizzazione Civile o presso le officine di riparazione meccanica autorizzate dalla Provincia.

 

Quando si esegue: 

La prima revisione deve essere eseguita entro 4 anni dalla prima immatricolazione. Le successive devono essere effettuate con cadenza biennale dalla precedente verificando il tagliandino adesivo. Queste scadenze si applicano ad autovetture, autocaravan, autoveicoli per trasporto promiscuo, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale e di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg. Dal 2003 tali scadenze si applicano anche per motoveicoli e ciclomotori.  

 

Va fatta anche su auto metano/GPL:

Su vetture con alimentazione GPL/Metano la revisione obbligatoria rimane invariata rispetto alle vetture con diversa alimentazione. Ricordiamo che nelle vetture alimentate a GPL il serbatoio va sostituito ogni 10 anni dalla data di produzione dello stesso ed è previsto l'aggiornamento della carta di circolazione. Nelle vetture alimentate a metano con serbatoio in acciaio la revisione della bombola avviene ogni 4 anni e non è necessario collaudo. Per le vetture con serbatoio metano in composito il collaudo è previsto al quarto anno dalla data di immatricolazione e poi ogni due anni.  www.impiantigasvicenza.it

 

Quanto costa:

Il prezzo definito dal Ministero dei Trasporti è di € 78,30.

 

Se non la passo cosa devo fare: 

  • Esito RIPETERE: Il veicolo non ha superato le prove tecniche ma non è stato escluso dalla circolazione; la circolazione del veicolo è consentita nel mese successivo la data della visita e prova previo ripristino dell'efficienza dei dispositivi e/o delle caratteristiche riscontrate irregolari. A fronte di tale esito il sistema stampa l'etichetta con esito RIPETERE ed i codici relativi alle cause di malfunzionamento; l'operazione si conclude con il pagamento della tariffa. Entro un mese il veicolo dovrà essere sottoposto ad una nuova prova di revisione che si concluda con esito REGOLARE, presso la stessa Officina ove è stata effettuata la prima revisione o presso gli Uffici Periferici della D.T.T. pagando la nuova revisione.

 

  • Esito SOSPESO INTERNO: Si tratta di una semplice operazione di sospensione della prova di revisione, di tipo informatico; il sistema di gestione tiene in stand-by la prova fin tanto che non sono state effettuate le operazioni di riparazione indicate. Entro la giornata dovrà essere conclusa l'operazione con l'emissione di un esito definitivo, ovvero che genera ETICHETTA. Questo tipo di sospensione consente al centro revisione di dare tempo al proprietario del veicolo di effettuare la riparazione necessaria e di concludere il processo di revisione con un esito presumibilmente "Regolare"; il tutto con un unico pagamento.

 

Quali parti del veicolo sono interessate al controllo: 

  • dispositivi frenatura (freno a mano, di servizio)

  • sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico)

  • visibilità (vetri, specchietti, lavavetri)

  • impianto elettrico (proiettori, luci, indicatori)

  • assi pneumatici sospensioni

  • telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)

  • effetti nocivi (rumori, gas di scarico)

  • identificazione veicolo (targa, telaio)

  • altri equipaggiamenti (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove sia presente predisposizione)

 

Cosa verificare prima della revisione:

  • libretto di circolazione e targhe devono essere leggibili ed integri. 

  • le auto alimentate a gpl/metano successivamente alla immatricolazione, devono riportare tale aggiornamento nella carta di circolazione come l'applicazione del gancio traino. 

  • a bordo devono essere presenti il triangolo europeo, la ruota di scorta/ruotino/kit gonfiaggio

  • per i pneumatici controllare la pressione, il battistrada, la omogenità dell'usura (altrimenti sarà necessario controllare l'assetto dell'auto), il tipo che deve rientrare tra quelli riportati sulla carta di circolazione. 

  • lo stato delle cinture di sicurezza

  • i livelli dei liquidi ( acqua - olio - liquido lavavetri)

  • lo stato dei vetri, specchietti, impianto di scarico


fonti: www.ilportaledellautomobilista.it

La revisione

Costo
Cos'è
Dove si esegue
Quando si esegue
Metano e GPL
Se non la passo
Parti interessate
Controlli preliminari
ORARI

Lun - Ven:

08:30-12:30

14:00-18:30

Sab: 09:00-12:00

ultimi due sabati

del mese. Gradito

appuntamento.

ORARI

Lun - Ven:

08:30-12:30

14:00-18:30

Sab: 09:00-12:00

ultimi due sabati

del mese. Gradito

appuntamento.

bottom of page